Vai al contenuto

Mercato Ittico

Caratteristiche | Ingrosso | Servizi | Operatori | Statistiche | Gallery | Orari

Il Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia è uno dei più importanti del nostro Paese e si trova al centro di un tessuto produttivo che spazia dal porto peschereccio, ove attracca una delle maggiori flotte da pesca italiane, ad un insieme di industrie di importazione, lavorazione, stoccaggio e trasformazione del prodotto.

Il Mercato  di Chioggia dispone pertanto di una amplissima gamma di prodotti, sia freschi di origine locale che di altra ed anche lontanissima provenienza.

La perfetta efficienza dei servizi e la efficace logistica fanno del Mercato  di Chioggia un preciso punto di riferimento per la rete distributiva italiana ed estera.

Il Mercato  è tuttora ubicato in zona urbana ed è in corso di studio la ricollocazione in area più idonea al fine di meglio utilizzare le sue notevoli potenzialità. 

Mercato Ortofrutticolo

La storia del Mercato Ortofrutticolo di Chioggia

II Mercato di Chioggia è stato il punto di partenza per l’orticultura locale. Costruito nell’anno 1972 su progetto dell’architetto Pier Luigi Nervi è inserito in una superficie totale di mq 80.000. Dopo alcuni anni dì Gestione del Comune di Chioggia questa viene affidata ad una Associazione di Produttori, (A.P.O.S) fino al 1994 momento in cui subentra il CO.GE.M.O. 

A partire dal 1930 gli orticoltori di Chioggia che conferivano le loro produzioni al mercato di Venezia, riuscirono a procurarsi del seme di “Radicchio Variegato di Castelfranco” varietà non ben definita, di colore variabile dal rosso al variegato, ma lungo ed aperto. 

it_ITItaliano