Skip to content

Mercato all’ingrosso

Il Mercato Ittico all’Ingrosso rappresenta il centro nevralgico del comparto ittico di Chioggia e segue nella sua attività l’evoluzione delle esigenze commerciali della città.

L’attuale Mercato Ittico viene inaugurato nel 1960; una costruzione tecnicamente ancora valida, costruita sull’Isola Cantieri, tra i due porti canale del Lusenzo e San Domenico e collegata, con l’imbonimento di un breve tratto di canale, al ponte translagunare che unisce Chioggia a Sottomarina.

Dispone di una superficie di circa 11.000 mq., 5.000 dei quali coperti da un ampio padiglione centrale, due grandi piazzali laterali scoperti dove attraccano i pescherecci, direttamente dai porti canale, tre nuove palazzine a due piani, poste all’ingresso del Mercato ospitano gli uffici della Direzione, della Cassa di Mercato, il bar ristoro, gli uffici dei Veterinari e del Servizio di Vigilanza, la sala riunioni, la carovana facchini, i servizi igienici.

Il rifornimento di ghiaccio in mercato è assicurato da tre box assegnati a commercianti all’ingrosso di ghiaccio.

A Nord del Mercato, disposti su due file, e a piano terra della nuova palazzina lato est, trovano allocazione 50 box-magazzino, dati in concessione ad altrettanti commercianti locali e non.

Nella sala delle aste, su due file contrapposte, sono ricavati 14 “posteggi” di vendita con annesso box-magazzino, di circa 150 mq. ciascuno, 6 dei quali in concessione alle cooperative della pesca e 8 a ditte locali.

Già negli anni sessanta si commercializzavano prodotti ittici di mare – locali, di importazione nazionale ed estera – delle valli da pesca e dei vicini fiumi. Infatti, iniziò ben presto l’insediamento delle prime ditte di lavorazione e trasformazione di prodotti ittici freschi e congelati, si ebbero i primi grossi investimenti, sorsero numerosi allevamenti di cozze nella Laguna Veneta e i primi centri di stabulazione e di raccolta per molluschi bivalvi.

Il fatto che nel Mercato Ittico di Chioggia, si commercializzino contemporaneamente prodotti locali e di importazione comporta un grande interesse da parte di commercianti, provenienti da località anche molto lontane. Oggi vengono commercializzate nel mercato tutte le specie e qualità di prodotti freschi, conservati, congelati, surgelati, trasformati, lavorati, affumicati, essicati, confezionati, ecc., provenienti da tutti i Paesi del Mondo.

Anche le regioni della vicina ex-Jugoslavia sono diventate discrete fornitrici di prodotti ittici del nostro Mercato: questi prodotti sono gli stessi dei nostri pescatori perché provenienti dalla stessa zona di mare.

Tale caratteristica rappresenta la peculiarità di un grande Mercato: la concentrazione di quantitativi ingenti di prodotti ittici e l’ampia gamma di prodotti garantisce sempre un approvvigionamento soddisfacente a beneficio dei commercianti.

Il mare, la laguna, le valli da pesca, gli allevamenti in laguna e a mare di molluschi bivalvi come doni naturali e l’esercizio da parte della marineria di Chioggia di tutti i tipi di pesca possibili (strascico, volante, coccia, rapido, turbosoffiante, nasse, palangari, reti da posta fisse, cogoli, ecc.) permettono l’apporto al mercato di una vasta gamma di prodotti ittici freschi.

Inoltre, nel Mercato Ittico all’Ingrosso di Chioggia si effettuano due tornate di vendita (aste) giornaliere, una alla mattina ed una pomeridiana e il sistema amministrativo del mercato permette la riscossione immediata del prezzo di vendita da parte dei conferitori ittici (pescatori e venditori).

La garanzia della riscossione immediata delle vendite e le altre caratteristiche del mercato suesposte fanno sì che il Mercato di Chioggia rappresenti tuttora un punto di riferimento nazionale ed europeo nella commercializzazione dei prodotti ittici.

en_USEnglish